"Legni Caratteri e Ombre"

sculture di Federico TOMOZ Bandini


16 Marzo - 3 Aprile 2011
orario apertura: mercoledì-sabato dalle ore 21:30, domenica dalle ore 18:30
presso il Circolo Arci Wadada (via Bertola 52 - Rimini)


Vernissage domenica 20 Marzo alle 19:00  

Dj set a cura di Kambology e alle 21:00 Dj Bless presenta BIG MONDERS mixtape - featuring: Kugio, Moder, Slat.


Difficilmente riesco a descrivere le traiettorie dei miei percorsi produttivi e con altrettanta difficoltà visualizzo una meta precisa durante l’atto creativo. Mi lascio galleggiare in mezzo alle materie e alle idee che trovo e che, in qualche modo, amo. I pochi punti nitidi del mio lavoro mi aiutano a non perdermi (troppo) ma di certo non permettono di autodefinirmi in modo assoluto poichè i lunghi tempi di realizzazione impregnano i lavori di una essenza resinosa che a sua volta assorbe tutto ciò che mi circonda, visibile o invisibile che sia. Ogni giorno mi innamoro di tutto e ogni volta è per sempre (almeno fino al giorno dopo) e ad oggi l’unico modo per cercare di spiegarmi è continuare a galleggiare in mezzo ai miei legni, ai miei caratteri e alle mie ombre sperando che parlino a nome mio, in maniera più chiara di come farei io. L’unica certezza è il sapere che sono miei pur non essendo totalmente me, e sono preziosi.

Federico TomoZ Bandini nasce in terra di Romagna nel 1977 da famiglia contadina. Nel 1996 si diploma in oreficeria all’Istituto Statale d’Arte di Forlì e nel 2002 si laurea in scultura all’Accademia di Belle Arti di Ravenna col massimo dei voti. Nel 1992 inizia ad interessarsi agli spray e nel 1995 fonda insieme al writer Noneim la 3F crew, conseguendo permessi, spazi e fondi in ambito comunale e regionale fino ad ottenere, nel 2003 un permesso stabile per un’area adibita al writing nella città di Forlì. Nel frattempo continua a coltivare differenti tipi di arti, dalla scultura (numerose esposizioni dal 1994 ad oggi, anche all’estero) all’illustrazione (Collaborazioni con il Ministero degli Interni e realizzazione di calendari, copertine e abbigliamento), dal design (realizzazione di arredi e lampade per discoteche e locali in tutta Italia) alla grafica pubblicitaria (attualmente dipendente di Mondadori Franchising in qualità di grafico e animatore video) non tralasciando commissioni per privati. Non abbandona mai gli spray e negli anni organizza e partecipa a numerose manifestazioni e concorsi, ottenendo ottimi risultati e pubblicazioni. Nel 2005 fonda assieme ad altri artisti la RnF (Romagna In Fiore) crew che nel 2007 diventa associazione no profit a tutti gli effetti. 



























1 commento:

ARCHIVIO MOSTRE

CONTATTI

La mia foto
France
WWW.ALESSIATRAVAGLINI.COM

FANS