"Pop Girls"

esposizione fotografica di Giancarlo Amici

13 Aprile - 1 Maggio 2011
orario apertura: mercoledì-sabato dalle ore 21:30, domenica dalle ore 18:30
presso il Circolo Arci Wadada (via Bertola 52 - Rimini)


Vernissage domenica 17 Aprile alle 19:00
Il tutto accompagnato da aperitivo, performance di musica ambientale di "Le Phare

e live degli "UYUNI" (Tafuzzy Records)!

La collezione POP GIRLS nasce nel 1989, anni in cui l'elaborazione dell'immagine al computer era ancora una realtà in divenire. La prima rudimentale e sperimentale versione di Photoshop vede la luce nel 1990 e solo nel giugno del 1991 esce la seconda versione -esclusivamente per Macintosh- che diventa realmente utile operativamente. Questa premessa perché quando uscirono le mie foto sulle riviste furono in molti a pensare che disponessi di un mega computer con annesso software di elaborazione.
POP GIRLS è il risultato di una lunga sperimentazione per creare una reale vena innovativa nel settore dell'hair style. Le immagini in stile "american pop art" sono realizzate con una sofisticata e complessa tecnica manuale di camera oscura. Il negativo in bianco nero è riprodotto su pellicola ortocromatica f.to 18x24, successivamente questa viene scomposta ("tipo e controtipo") in altrettante pellicole, scontornate e stampate a perfetto registro in sottrattivo una per una sullo stesso foglio di carta a colori. Queste foto sono state pubblicate su numerose copertine e pagine di riviste italiane e straniere.
Presentare queste immagini datate è un salto nel passato della fotografia, quando creare ed elaborare immagini richiedeva una profonda conoscenza della fotografia e delle tecniche evolute di camera oscura.

Giancarlo Amici è autodidatta, inizia a dipingere giovanissimo per dedicarsi poi alla fotografia. Impara a stampare in bianco nero, successivamente a colori in additivo e sottrattivo, fotografa sia a luce continua ma predilige la luce flash. Approda alla fotografia pubblicitaria e alla moda in occasione di Pitti Donna dove diviene fotografo accreditato. Nel 1974 è segretario dell’associazione fotografica nazionale U.F.P.I. Nel 1976 realizza servizi redazionali di moda e copertine per la rivista VITA DELLA CAMPIONARIA ed è fotografo ufficiale della manifestazione CAMPIONARIA DI FIRENZE. Nel 1978 gli viene affidato l’incarico dall’editore Forconi di realizzare lo styling di una nuova rivista di moda per la quale curerà i servizi fotografici MODA ITALIA. Le sue foto sono state pubblicate su HARPER’S BAZAAR, VOGUE UOMO e VOGUE DONNA. Per molti anni è docente di fotografia per il comune di Firenze insegnando nelle circoscrizioni di vari quartieri, tiene corsi di due anni nei quali, oltre alle nozioni base di ripresa, fa seguito un perfezionamento sulle tecniche di ripresa evolute (presso la propria sala di posa), con esercitazioni in camera oscura per la stampa del bianco nero, del colore e lo sviluppo di diapositive a colori. Per l'Esercito Italiano ha svolto “corsi base” a Firenze. Attualmente è docente di prima laurea presso l’Accademia L.A.B.A. di Rimini. Libero professionista opera nella fotografia pubblicitaria, nella produzione video, multimediale e comunicazione pubblicitaria. 

foto di Giancarlo Amici

foto di Giancarlo Amici

foto di Giancarlo Amici

foto di Giancarlo Amici

foto di Giancarlo Amici

Giancarlo Amici assieme ai suoi studenti













Giancarlo Amici

Nessun commento:

Posta un commento

ARCHIVIO MOSTRE

CONTATTI

La mia foto
France
WWW.ALESSIATRAVAGLINI.COM

FANS